Enciclopedia

ANATOCISMO

Fenomeno che comporta la trasformazione degli interessi in capitale e, quindi, la produzione di interessi su interessi, regolato e limitato dall’art. 1283 c.c. e nei contratti bancari dall’art. 120 TUB; tale norma è stata modificata nel corso del tempo e si sono formati differenti orientamenti giurisprudenziali sulla legittimità nell’ambito dei rapporti di conto corrente, tendenzialmente …

ASSEGNO BANCARIO

Titolo di credito all’ordine od al portatore, costituisce uno strumento di pagamento collegato a un conto corrente sul quale l’assegno viene addebitato o accreditato.

ASTA

Procedura pubblica di vendita di beni al migliore offerente. Nel processo civile di esecuzione, l’asta costituisce una modalità di vendita dei beni pignorati al debitore o a un terzo garante, finalizzata a realizzare il miglior prezzo, onde soddisfare i creditori intervenuti in base alle legittime cause di prelazione.

AVALLO

Dichiarazione con la quale si garantisce il pagamento di una cambiale o di un assegno bancario, assumendo l’obbligo di pagare nell’ipotesi di mancato pagamento da parte del debitore garantito.

AZIONE REVOCATORIA FALLIMENTARE

Azione giudiziale esperibile dal curatore di un fallimento – in presenza di determinati presupposti di legge – per ricostituire il patrimonio del fallito, comportante l’acquisizione alla massa dei beni che ne sono usciti, con pregiudizio dei creditori.

AZIONE REVOCATORIA ORDINARIA

Azione giudiziale che ha lo scopo di rendere inefficaci nei confronti del creditore gli atti di disposizione del patrimonio con i quali il debitore arreca pregiudizio alle ragioni del creditore medesimo (art. 2901 c.c.). La legge fissa due condizioni: a) che il debitore sia a conoscenza del pregiudizio che l’atto dispositivo arreca alle ragioni del …

CAMBIALE

Titolo di credito all’ordine che contiene una dichiarazione (detta “cambiaria”), consistente in un ordine ovvero in una promessa di pagamento.

CRIF

Gestore del principale Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) presente in Italia, chiamato EURISC. Trattasi di un archivio informatico contenente i dati sui finanziamenti richiesti ed erogati a privati e imprese, che viene formato e aggiornato a seguito di segnalazione da parte di banche o altre società finanziarie e da queste ultime consultabile al fine di …

DUE DILIGENCE LEGALE

Derivante da termine anglosassone che, tradotto letteralmente, significa “dovuta diligenza”, consiste nell’attività di investigazione e di approfondimento di dati e d’informazioni relative all’oggetto di una trattativa. In ambito legale, le operazioni di due diligence, ricorrono tipicamente in occasione di acquisizioni che possono avere ad oggetto NPL, crediti, società o aziende al fine di esprimere un …

FALLIMENTO

Procedura concorsuale giudiziaria mediante la quale il patrimonio di un imprenditore commerciale, dichiarato insolvente, è sottratto alla sua disponibilità e destinato, nel rispetto del principio della par condicio creditorum, alla soddisfazione dei creditori sulla base delle legittime cause di prelazione (privilegio, pegno, ipoteca). A tal fine, il patrimonio può essere reintegrato con apposite azioni, quali …

FIDEIUSSIONE

Garanzia personale costituita in favore del creditore da parte di un terzo. Il fideiussore risponde “personalmente” nei confronti del creditore con tutti i propri beni fino all’ammontare del credito garantito (cfr. artt. 1936 – 1957 c.c.), entro un limite massimo da prevedere laddove la fideiussione non sia specifica, ma riferita a tutte le obbligazioni presenti …

INTERESSI DI MORA

Obbligazione a carico del debitore, prevista dall’art. 1224 c.c., in caso di mancato rispetto dell’obbligo di pagamento di una obbligazione pecuniaria. Si distingue dunque dall’interesse corrispettivo, in quanto di natura sanzionatoria e non remunerativa.

IPOTECA

Diritto reale di garanzia su beni immobili del debitore o di un terzo, che, in ipotesi di vendita, garantisce il soddisfacimento del creditore con prelazione rispetto ai creditori chirografari o con ipoteca di grado successivo.

LEASING

Contratto con il quale una parte (detta concedente e, in genere, la società di leasing), contro pagamento di un canone periodico, concede ad un’altra (detta utilizzatore) la disponibilità di un bene, acquistato o fatto costruire dal concedente su indicazione dell’utilizzatore, con facoltà di quest’ultimo di divenire proprietario del bene al termine del contratto e dietro …

MUTUO CHIROGRAFARIO

Tipologia di prestito privo di garanzie (significato dal greco = scritto a mano).

MUTUO FONDIARIO

Disciplinato dall’art. 38 del TUB è caratterizzato dalla necessità che il finanziamento sia garantito da ipoteca di primo grado su immobili. Il credito può essere erogato solo fino all’80% del prezzo d’acquisto o del costo di costruzione dell’immobile ipotecato. Il creditore munito di garanzia fondiaria, durante il processo civile di esecuzione, gode di privilegi, tra …

MUTUO IPOTECARIO

Forma di prestito assistito da garanzia ipotecaria anche non di primo grado e che può superare il limite di finanziabilità dell’80% previsto per il mutuo fondiario.

NPL

(Non-Performing Loan) credito deteriorato tipicamente bancario, costituisce qualsiasi prestito la cui riscossione è considerata a rischio. Nella categoria, secondo crescente grado di rischio, sono comprese le esposizioni scadute e/o sconfinanti, le inadempienze probabili e le sofferenze.

Prededuzione

Prededuzione di crediti ex art. 111 l. fall. – Precedenza processuale rispetto agli altri creditori sull’intero patrimonio del debitore – Consecuzione tra procedure minori che (con) seguono l’una all’altra, se rappresentano manifestazione della stesso stato di crisi – natura concorsuale dell’accordo ex art. 182 bis l.f.

PRESCRIZIONE

Istituto di diritto civile che comporta l’estinzione del diritto soggettivo per decorso del tempo. La prescrizione, in sede giudiziale, deve essere eccepita dalla parte che vi ha interesse nel termine previsto per la costituzione tempestiva.

© MFLaw - Studio Legale Mannocchi & Fioretti | P. IVA 06392021009 | email: avvocati@mflaw.it | Termini e Condizioni | Privacy | Trattamento Dati Personali