6 Novembre, 2019

MFLaw dal Congresso Nazionale di giurimetria, banca e finanza

Lo studio legale MFLaw ha partecipato con grande interesse al Congresso Nazionale NPL&UTP  di Giurimetria, banca e finanza, prodotto e organizzato nei giorni 14 e 15 ottobre 2019 dal Centro Studi Alma Iura srl – Matematica e Diritto per Banche e Istituti Finanziari. Andrea Fioretti, cofondatore di MFLaw (Roma, Milano e Palermo), studio legale partner del congresso, ha presieduto una tavola rotonda i cui relatori hanno approfondito vari aspetti della gestione e del servicing degli UTP.

Il congresso di Verona, tenuto nello storico palazzo della Gran Guardia, ha approfondito come tema principale quello dei Non Performing Loan (NPL) e degli Unlikely  to Pay (UTP), settore in continua crescita e sviluppo, nonché materia di studio e di continuo approfondimento per gli esperti di questo ramo del diritto bancario e concorsuale.

Il Congresso ha analizzato principalmente gli UTP e la loro gestione da parte delle banche e dei servicer. – spiega Andrea Fioretti – Sono emersi differenti approcci e scelte gestionali. Grazie all’intervento di autorevoli esponenti dei regolatori del settore bancario, quali Bankitalia, Consob e BCE, è stato approfondito anche un punto importante come l’impatto del calendar provisioning, relativamente agli NPLS, sui bilanci delle banche italiane e sulle conseguenti nuove esigenze di gestione delle sofferenze bancarie.  

La sesta edizione del Congresso nazionale di Giurimetria, banca e finanza, ha dato in generale la possibilità di approfondire un tema complesso e di estrema attualità come quello degli NPL e degli UTP, perché materia non del tutto ancora esplorata, riunendo massimi esperti capaci di interagire su un piano tecnico e scientifico vivace e molto stimolante: Partecipando come chairman di una roundtable, – conclude Andrea Fioretti – ho avuto modo altresì di apprezzare l’ottima organizzazione del Convegno da parte di Alma Jura e del collega Marco Rossi che ringrazio per l’invito.

© MFLaw - Studio Legale Mannocchi & Fioretti | P. IVA 06392021009 | email: avvocati@mflaw.it | Termini e Condizioni | Privacy | Trattamento Dati Personali