Corporate Social Responsibility

Fin dalla sua fondazione MFLaw ha fatto della sostenibilità sociale e ambientale un punto fermo della value proposition aziendale, impegnandosi costantemente tanto nella tutela del Pianeta e delle sue risorse quanto nel combattere disuguaglianze economiche e di genere, per costruire un futuro più equo, più inclusivo e più prospero. In una parola, più sostenibile.

Temi diventati sempre più centrali nelle agende di organizzazioni e istituzioni, confluiti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU ratificata nel 2015 dai 193 Paesi aderenti. Un grande programma d’azione che prevede il raggiungimento di 17 goals che “riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità”.

Con l’obiettivo di contribuire attivamente al raggiungimento di tali obiettivi, MFLaw ha voluto far confluire le diverse azioni intraprese negli anni – sotto la guida dei Founder Massimo Mannocchi e Andrea Fioretti – in una strategia di CSR avviata dalla partner Livia Mannocchi e orientata dall’Agenda 2030 e condivisa da tutti i suoi professionisti.

 

1. SCELTE SOSTENIBILI

Lo Studio si impegna ad adottare ogni giorno comportamenti volti a proteggere il nostro Pianeta, tutelando ogni essere vivente e contribuendo alla salvaguardia delle risorse ambientali e al benessere globale. In ognuna delle quattro sedi dello Studio è stato abolito l’uso di plastiche monouso e – grazie all’adozione del sistema di monitoraggio e gestione delle stampe SafeQ – disincentivato l’uso e il consumo della carta. Lo Studio è oggi totalmente plastic free e gestisce ogni processo o lavorazione in digitale, con l’obiettivo di essere quanto più possibile paper free.

Tale impegno, condiviso da tutta la famiglia di MFLaw, si traduce anche nella scelta di partner e fornitori che condividano i valori aziendali e aiutino nel perseguire gli obiettivi di sostenibilità.

 

2. DIGITALIZZAZIONE E SMARTWORKING

Digitalizzazione e innovazione sono due dei driver principali su cui si orienta l’intera governance di MFLaw e che risultano fondamentali anche per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dello Studio.  Tra il 2019 e il 2020 MFLaw ha interamente digitalizzato il ventennale archivio amministrativo e legale, convertendo in PDF/A oltre 33.000 fascicoli legali e smaltendo in maniera ecologica oltre 7TN di carta. Il Cloud ad alti parametri di sicurezza e l’uso di elaborati software di project management permettono oggi di ottimizzare processi e risorse, riducendone l’impatto sull’ambiente.

Al contempo lo Studio ha introdotto lo Smartworking regolamentato in ognuna delle quattro sedi italiane con l’obiettivo di favorire e tutelare il benessere di ogni professionista o collaboratore, che può così gestire al meglio il proprio work life balance.

 

3. NO GENDER GAP

I temi della diversity e dell’inclusione sono da sempre valori fondanti di MFLaw, che s’impegna quotidianamente nell’abbattere ogni tipo di disuguaglianza e a favorire la parità di genere dentro e fuori i luoghi di lavoro.

MFLaw oggi conta quasi 80 risorse, con una componente femminile di quasi il 90%, distribuite tra le sedi di Milano, Roma, Palermo e Ragusa: un team coeso ed eterogeneo formato da professionisti e professioniste di età diverse, provenienti da diverse regioni e con differenti background, ma capaci di cooperare e fare squadra per raggiungere obiettivi comuni.  Ogni singolo è per noi prima ancora che una “risorsa” una “persona” resa unica dalle sue specifiche caratteristiche e capacità, proprio quelle che lo Studio si propone di valorizzare garantendo a ciascuno le stesse possibilità di formazione e crescita professionale ed economica.

 

4. SPAZIO AL GREEN

MFLaw – consapevole di quanto per raggiungere lo sviluppo sostenibile sia fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti – ha da sempre dato ampio spazio alla natura in ogni suo ufficio, posizionando elementi vegetali sia nelle aree di lavoro sia nelle zone di ristoro.
Con questo spirito nella storica sede di Roma si è adibito il giardino esterno ad area relax e, nel ristrutturarne gli spazi, si è scelto di utilizzare le vernici Airlite® / AM Technology Ltd che grazie a una rivoluzionaria tecnologia 100% naturale riducono le particelle inquinanti nell’aria come NOx, SOx, NH3, CO e abbassano la temperatura superficiale con un impatto positivo anche sulla città che da sempre ci ospita

 

5. CARING HUMANS: NOVE ONLUS


Essere sostenibili significa prima di tutto proiettarsi verso l’“altro”. Essere, cioè, in grado di considerare il Mondo che ci circonda e i suoi abitanti. MFLaw è consapevole di quanto un futuro migliore rischi di rimanere un’utopia senza che prima si sia costruita una società più equa e solidale. È per questo che lo Studio sostiene e collabora con Nove Onlus fin dal 2015 – anno di fondazione dell’associazione – con l’obiettivo di contribuire alla diffusione dei valori di uguaglianza e inclusività.

Nove si occupa di sviluppo socioeconomico, sostenibile e generativo, realizzando progetti di formazione professionale, avvio al lavoro, supporto alla micro-imprenditoria e all’educazione di base. Negli anni l’Associazione ha aiutato oltre 10.000 persone – principalmente donne, bambini e disabili – distribuite tra Italia, Grecia, Egitto e Afghanistan, fronteggiando anche situazioni di profonda emergenza umanitaria.


EMERGENZA AFGHANISTAN

MFLaw è accanto a Nove Onlus nel proteggere e sostenere la popolazione Afgana durante la crisi umanitaria attualmente in atto.
Un’emergenza che il team di Nove Onlus in Aghanistan ha vissuto in prima linea, impegnandosi fin dai primi momenti a proteggere e sostenere le fasce più deboli della popolazione. Nei momenti più duri l’associazione è riuscita a svolgere un’evacuazione di emergenza dei civili da Kabul e continua ora ad affiancare a distanza i suoi assistiti, pronta a intervenire con un nuovo ponte aereo non appena si creeranno le condizioni. Al momento l’associazione è anche impegnata a creare in Italia una rete di accoglienza e assistenza alle famiglie portate in salvo, garantendo loro tutto quanto necessario per avviare una nuova vita nel nostro Paese.
Se anche tu vuoi contribuire, visita il sito dedicato.

 

6. LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ E SOSTEGNO ALLA MICROIMPRESA: 3BEE


MFLaw ha voluto celebrare il ventesimo anniversario della sua fondazione impegnandosi nella tutela della biodiversità. Per perseguire tale obiettivo, nell’Aprile del 2021 lo Studio ha sottoscritto una partnership strategica con 3bee: la start-up agritech nata per contrastare il rischio di estinzione delle api – che con il loro lavoro di impollinazione sono responsabili di circa l’80% del cibo che ogni giorno arriva sulle tavole – contribuendo alla crescita delle microimprese del territorio italiano.

Lo Studio è stata la prima realtà a voler sostenere un’azienda agricola basata nel Sud Italia dotandone le arnie dell’innovativo sistema di tracciamento Hive-Tech sviluppato da 3bee. Dato il forte legame di MFLaw con la Sicilia, la scelta è ricaduta sulla Sicul Miele di Noto: l’azienda pratica nomadismo per produrre miele di arancio, millefiori, timo, limone, eucalipto, carrubo e melata, impegnandosi ad attuare buone pratiche apistiche in siti biologici.

Grazie alla partnership attivata, MFLaw oggi sostiene una micro-impresa d’eccellenza ed è responsabile della protezione di oltre 60.000 api.

 

 

Trigger Newsletter Fancybox