Lo Studio

La Storia

Anniversario MFLaw Studio Legale Mannocchi & fioretti

Era il 2001 quando gli Avvocati e amici Andrea Fioretti e Massimo Mannocchi, entrambi specialisti nel diritto bancario e nell’assistenza di creditori istituzionali, hanno deciso di unire le forze dando vita allo “Studio Legale Mannocchi & Fioretti”.

Le idee erano chiare e la volontà dei due founder – condivisa da tutti i professionisti che hanno iniziato con loro questa avventura di cui molti oggi diventati anche partner – fortissima. Erano gli anni ’90, la stagione delle fusioni bancarie, e la nascita dei grandi Gruppi Bancari imponeva agli studi legali di evolvere per rispondere alle esigenze massive di gestione del contenzioso.

“Quella dell’aggregazione era, a mio avviso, la strada da seguire per rispondere al nuovo mercato e operare proficuamente anche nella nascente area degli npls, assistendo le banche d’affari e i primi fondi di equity nelle valutazioni legali (due diligence e business plan) finalizzate al pricing dei portafogli in cessione. Trovai in Massimo Mannocchi una visione affine e la comune volontà di avviare un progetto caratterizzato dalla competenza assoluta dei professionisti nelle aree di practice, ai quali offrire possibilità di crescita costante.“

Avv. Andrea Fioretti

Bisognava scegliere se proseguire nell’esercizio della professione in forma tradizionale o se adottare un approccio più vicino all’evolversi della figura del legale.

“Era una scelta quanto mai delicata, che comportava la decisione di esercitare l’avvocatura in modo moderno e radicalmente diverso, abbandonando il carattere artigianale per assumere le vesti dell’imprenditore giuridico.“

Avv. Massimo Mannocchi

È nato così, da quella piccola realtà legale, quello che oggi è MFLaw: una superboutique legale, strutturata sul modello delle law firm internazionali, che opera su tutto il territorio nazionale attraverso le 4 sedi di Roma, Milano, Palermo e Ragusa  che vede ogni giorno impegnato un team di oltre 80 professionisti. Una squadra unita dal condividere gli stessi valori e dal credere fermamente in una mission comune: offrire assistenza altamente specializzata, in grado di rispondere sempre con rapidità e completezza alla clientela, sempre nel rigoroso rispetto dei criteri di esecuzione codificati nel nostro Sistema Gestione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015, delle regole deontologiche e del codice etico.

Lo Studio – che ha compiuto i suoi primi 20 anni di attività nell’aprile 2021 – si occupa da sempre di aree di practice altamente specialistiche, avendo individuato nel recupero crediti – sia giudiziale che stragiudiziale – nella gestione delle Sofferenze Bancarie, negli NPL e negli UTP, il suo core business. La professionalità, l’alto livello dell’assistenza offerta, lo spirito di proattività che da sempre contraddistingue il team di MFLaw, insieme con le tante iniziative all’insegna della sostenibilità e del sociale hanno contribuito ad accrescere la reputazione dello Studio nello scenario nazionale e internazionale. Una reputazione confermata dalla crescita costante in termini sia di produttività che di professionisti e dall’alto tasso di retention della clientela che oggi è per noi motivo di orgoglio.

A vent’anni di distanza dal giorno in cui la porta di MFLaw si aprì per la prima volta ci sentiamo forti della strada già percorsa, ma ancora più curiosi di quella che verrà.

#avvocatura4.0 #digitalizzazione #sostenibilità #innovazione #welfare #comunicazione #proattività
Trigger Newsletter Fancybox