MFLaw Studio Legale Mannocchi & Fioretti

MFLaw Studio Legale Mannocchi & Fioretti

La Storia

MFLaw Studio Legale Mannocchi & Fioretti nasce nel 2001 dall’intuizione degli Avvocati Andrea Fioretti e Massimo Mannocchi, entrambi specialisti nel diritto bancario e nell’assistenza dei creditori istituzionali (Banche, Fondi e Special Servicer). MFLaw ha infatti trovato il suo contesto di crescita ideale con la stagione delle fusioni bancarie negli anni ’90, quando è emersa l’esigenza per i nuovi Gruppi Bancari di affidarsi a studi legali con un’alta specializzazione nel contenzioso bancario.


Negli anni ’90, la stagione delle fusioni bancarie rese evidente la necessità per gli studi legali di evolvere per rispondere alla nascita di grandi Gruppi con esigenze massive di gestione del contenzioso bancario. Quella dell’aggregazione era, a mio avviso, la strada da seguire per rispondere al nuovo mercato e operare proficuamente anche nella nascente area degli npls, assistendo le banche d’affari e i primi  fondi di equity nelle valutazioni legali (due diligence e business plan) finalizzate al pricing dei portafogli in cessione. Trovai in Massimo Mannocchi una visione affine e la comune volontà di avviare un progetto caratterizzato dalla competenza assoluta dei professionisti nelle aree di practice, ai quali offrire possibilità di crescita costante; dall’importanza data a un rigoroso rispetto delle regole deontologiche, del codice etico e dei processi interni; dalla rapidità ed efficacia nella realizzazione degli incarichi svolti con l’obiettivo di massimizzare il risultato per il Cliente. È nato così MFLaw, la cui mission è oggi condivisa da un team di 70 persone tra avvocati e collaboratori, operativo su tutti i Fori Nazionali, in grado di gestire con alta professionalità più di 6000 incarichi giudiziali per un gestito di oltre € 3mld tra GBV e petitum risarcitori.
 Avv. Andrea Fioretti
Agli inizi del millennio mi sono trovato a scegliere se proseguire nell’esercizio della professione in forma di studio boutique, ovvero adottare un approccio più vicino all’evolversi della figura del legale, cui mostravano interesse i principali istituti bancari. Era una scelta quanto mai delicata, che comportava la decisione di esercitare l’avvocatura in modo moderno e radicalmente diverso, abbandonando il carattere artigianale per assumere le vesti dell’imprenditore giuridico. È nato così MFLaw, frutto dell’incontro con Andrea Fioretti, stimato Collega cui mi accomunano interessi e metodologie di lavoro, con cui ho creato un’azienda che oggi nelle sue tre sedi di Roma, Milano e Palermo vede ogni giorno impegnato un team di professionisti che credono fermamente nella mission dello studio: offrire assistenza di alto livello che risponda sempre con rapidità e completezza agli incarichi affidati dalla clientela, nel rigoroso rispetto dei criteri di esecuzione che abbiamo codificato nel nostro Sistema Gestione di Qualità.
Avv. Massimo Mannocchi

MFLaw è oggi una realtà di riferimento nella consulenza e assistenza in materia di recupero crediti, operativa su tutto il territorio nazionale attraverso il coordinamento della sede principale di Roma e delle sedi secondarie, in costante crescita, di Milano e Palermo, con una mission condivisa da oltre 70 risorse – tra professionisti, paralegal e collaboratori amministrativi – in grado di condurre più di 6000 incarichi giudiziali per un gestito di oltre €3mld di GBV.

Il lavoro dello Studio è conforme agli alti standard qualitativi previsti dalle norme UNI EN ISO 9001:2015; i processi interni di gestione hanno, inoltre ottenuto la certificazione dal Lloyd’s Register Quality Assurance Italy (n. LRC 6018077/QMS/A/IT).

Le competenze

Lo Studio – che festeggerà i primi 20 anni di attività il prossimo aprile 2021 – si occupa di aree di practice altamente specialistiche e ha reso il recupero crediti – sia giudiziale che stragiudiziale – e la gestione delle
Sofferenze Bancarie, degli NPLs e degli UTP il suo core business, guadagnandosi un’alta reputazione nello scenario nazionale e internazionale di settore.

Ogni singolo professionista e collaboratore di MFLAW, ciascuno con il suo forte spirito di collaborazione essendo da sempre organizzati in dipartimenti e team multidisciplinari, mette le proprie capacità e conoscenze interamente al servizio di una Clientela costituita da principali Istituti di Credito e Gruppi Bancari, nazionali ed esteri, Istituti finanziari, Veicoli di cartolarizzazione, Fondi d’Investimento, Special Servicer, Fondi Immobiliari e SGR.

La competenza, il rispetto delle regole deontologiche, i servizi tailor made, il continuo monitoraggio della soddisfazione del cliente, lo spirito proattivo, l’aggiornamento professionale costante delle risorse,
l’attenzione a temi come digital, media e ambiente, sono le skills che permettono a MFLaw di garantire alla Clientela una consulenza qualificata e di valore.

 

Scarica ora la nostra brochure

© MFLaw - Studio Legale Mannocchi & Fioretti | P. IVA 06392021009 | email: avvocati@mflaw.it | Termini e Condizioni | Privacy | Trattamento Dati Personali