Recupero crediti e procedure esecutive
Le riforme legislative in tema di procedure esecutive immobiliari dal 2018 ad oggi. Il primo ebook a cura del Team MFLaw.
Inauguriamo oggi un nuovo progetto editoriale, frutto del costante lavoro di analisi e aggiornamento del nostro Team di avvocati: “Le riforme legislative in tema di procedure esecutive immobiliari dal 2018 ad oggi” è il primo ebook a firma di MFLaw, nel quale sono analizzate le principali novità legislative introdotte nell’ambito delle procedure esecutive, trattandosi di materia di forte rilevanza per il recupero crediti, core business del nostro Studio.
Questo breve approfondimento si propone come un utile strumento per facilitare l’esercizio delle attività quotidiane degli operatori del settore, specialmente in questo periodo particolare. Nella prima metà del 2020 infatti, a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, gli aggiornamenti legislativi hanno subito una notevole accelerazione, evidenziando da un lato la centralità delle procedure esecutive immobiliari quale strumento per consentire lo smobilizzo di ingenti somme di denaro (il c.d. cash in court) che potesse favorire la ripresa dell’intero sistema nazionale; dall’altro, la mancanza di uniformità nelle decisioni assunte dai Tribunali italiani e l’eccessiva burocrazia che caratterizza l’intero sistema giustizia.
L’attenta analisi della relativa normativa di riferimento è stata avviata con l’obiettivo di individuare soluzioni innovative che permettessero di continuare ad esercitare la professione, nella tutela degli interessi dei clienti e di tutta la collettività, in un tempo straordinario come il più recente passato, senza perdere l’approccio proattivo che da sempre caratterizza il nostro Studio e che ha avuto come risultato, tra gli altri, la circolarizzazione dell’Istanza telematica per l’approvazione del progetto di distribuzione, accolta da diversi Fori sul territorio nazionale e oggi diventata una prassi abituale.
MFLaw – Studio Legale Mannocchi & Fioretti